NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

RESTAURO EDIFICIO APPARTENENTE AL COMPLESSO PARROCCHIALE DI BORGO PANIGALE (BO)

Il Complesso della Chiesa di Santa Maria Assunta di Borgo Panigale a Bologna, dichiarato di interesse culturale con Decreto Regionale del 21/04/2006, comprende diversi fabbricati di natura, origine e caratteristiche molto differenti tra loro: all'interno dell'area tutelata coesistono infatti edifici originari del '600 e fabbricati di ordine minore che non presentano caratteristiche di pregio storico.
L'edificio oggetto d'intervento, che risale alla metà dell'Ottocento, ha subito nel corso degli anni, ed in particolare nel secondo dopoguerra, numerosi rimaneggiamenti. Ha una forma rettangolare, si sviluppa su due piani più un sottotetto non abitabile ed è adibito al piano terra a spogliatoi per una delle squadre di calcio del quartiere mentre al piano primo si trova un appartamento ad oggi disabitato.
Il progetto si pone come obiettivo il consolidamento strutturale, il miglioramento sismico ed il restauro dell'edificio oggetto di intervento, pertanto si è cercato di conservare il più possibile gli elementi di pregio, o comunque originari, dell'edificio.
A tal proposito risulta necessario distinguere la condizione in cui si trovano i prospetti dell'edificio, che, al di là dell'inserimento di qualche nuova apertura e l'aggiunta della centrale termica, hanno conservato, nonostante il degrado diffuso, l'aspetto originario, dagli interni, i quali hanno subito numerosi rimaneggiamenti nel corso degli anni '60 e '70 e dunque ad oggi presentano ben pochi elementi di pregio storico.
Un altro aspetto che ha condizionato le scelte progettuali è stata la richiesta da parte della committenza di eliminare le barriere architettoniche. Tale requisito prioritario ha imposto l'inserimento di un vano ascensore all'interno del nucleo scale.
Per quanto riguarda i prospetti è stata dunque prevista l'eliminazione delle superfetazioni e la chiusura delle bucature aperte nel secondo dopoguerra, riportando i prospetti il più possibile al loro aspetto originario, nel rispetto dei requisiti igienico sanitari di illuminamento e di ventilazione naturale.
All'interno, invece, è stato mantenuto invariato lo schema strutturale a pareti portanti che divide il nucleo scale dal resto degli ambienti, ma la distribuzione interna degli spazi è stata variata per ragioni funzionali.
Le pareti perimetrali sono state tutte foderate internamente con uno strato di isolante e un tramezzo da 8 cm per migliorare le prestazioni energetiche degli edificio; al piano primo lo spessore delle pareti portanti è stato anche raddoppiato per ragioni strutturali.
Per quanto riguarda la distribuzione interna, al piano terra saranno presenti due aule polivalenti, dotate di servizi igienici, mentre al piano primo verrà mantenuta la funzione residenziale, che sarà però riorganizzata dal punto di vista distributivo.

 
ND web design