Gli edifici, la cui costruzione è stata ultimata nel 2005, fanno parte di un comparto composto da sette fabbricati disposti ad onda e destinati ad accogliere varie fasce d'età, in un contesto di specificità abitativa, di connessione ed integrazione ambientale.
I due fabbricati E ed F posti ad est del lotto sono stati realizzati precedentemente ed ultimati nel 2001 ed ospitano delle residenze per studenti.
I due edifici centrali D1 e D2 sono concepiti per accogliere sia coppie di anziani autosufficienti sia anziani bisognosi di assistenza che potranno usufruire di servizi specifici ma anche relazionarsi con l'intero contesto.
I tre edifici residenziali A , B e C (Alba, Brezza e Chiara) posti ad ovest del lotto, sono invece destinati a residenza per famiglie.
L'architettura dei nuovi fabbricati mira ad omogeneizzare, pur nella diversità delle funzioni, le linee estetiche già assunte per le due residenze studentesche.
In particolare i tre edifici residenziali sono racchiusi da due pareti principali a guscio asolate verticalmente per l'inserimento di balconi e finestre.
Gli edifici A e C, del tutto simili tra loro, hanno un lato interrotto dal vano scala in vista, illuminato direttamente ad ogni singolo piano, mentre l'edificio B racchiude totalmente tale vano, che viene illuminato e areato dall'alto tramite lucernari e cavedi.
Le coperture confermano una scelta generalizzata per l'intero comparto e cioè l'adozione di strutture in legno centinate e ricoperte da un manto di coverib a doppia curvatura color testa di moro.
Le pareti esterne, pur essendo tamponate in laterizio alveolato, sono state ulteriormente coibentate tramite rivestimenti a cappotto con proprietà traspiranti, mentre l'intonaco di rasatura è in tinta grigio chiara come i fabbricati per studenti.
I tre edifici sono poi collegati all'interrato da un unico piano destinato ad autorimesse e cantine, accessibile da due rampe.
Gli appartamenti sono 23 per il lotto A e per il lotto C e 18 per il lotto B, per un totale di 64 unità ed una superficie utile pari a 4.990 mq.
La tipologia prevede di poter variare, con piccole modifiche, la soluzione base da due camere in tre camere/una camera, a seconda della richiesta del mercato.
Al piano terra sono stati realizzati alloggi con giardini pertinenziali ed atri di ingresso con sale condominiali realizzate in parte anche al piano primo.